Apertura 20 Giugno 2024 - 29 settembre 2024. APERTURA PROLUNGATA PER I WEEKEND OTTOBRE

Ristrutturazione e novità del rifugio Brentei

Non perdetevi la ristrutturazione e le novità del rifugio Brentei

Data:16.03.2021

In questo periodo di restrizioni dovute alla situazione sanitaria delicata per via dell’epidemia da covid-19, vogliamo tenervi compagnia con alcune novità provenienti dalle Dolomiti di Brenta.

Il biennio 2020-2021 verrà ricordato come il periodo della pandemia mondiale; sotto alcuni aspetti sarebbe da dimenticare, ma se analizziamo bene ogni singolo angolo di mondo, sono avvenuti dei cambiamenti incredibili, straordinari sotto alcuni aspetti. La società che si è fermata per così tanto tempo ha permesso alla natura di riappropriarsi dei propri spazi, gli animali hanno ripreso a vivere indisturbati nei boschi e il clima sembra essersi sistemato. Sembra che tutto il mondo abbia avuto un anno di tregua, un anno di respiro dall’inquinamento e dalla confusione che il genere umano ha sempre sostenuto ininterrottamente negli ultimi due secoli. Questo drastico rallentamento ci auguriamo sia servito per far riflettere il mondo intero sugli aspetti ecologici, economici e di benessere che lo riguardano.

Anche il nostro piccolo ambiente lavorativo ha subito alcuni stravolgimenti incredibili dei quali vorremmo condividere con voi alcune novità.

Nei mesi antecedenti lo scoppio della pandemia si erano programmati i lavori di ristrutturazione del rifugio Brentei che con l’avvento della pandemia hanno subito delle variazioni.

I lavori dovevano essere svolti nell’arco di 3 anni garantendo la regolare apertura estiva della struttura, ma a causa dei distanziamenti e delle imminenti restrizioni si è deciso di chiudere interamente la struttura per velocizzare i lavori di ristrutturazione e garantire una riapertura totale il prima possibile. Così facendo i lavori si stanno concentrando in soli due anni.

Nel corso degli anni il rifugio Brentei ha subito regolarmente dei piccoli interventi e con il passare degli anni si è concretizzata sempre di più l’idea e la necessità di una ristrutturazione completa dell’intera struttura. I progetti sono nati in collaborazione con l’università di ingegneria di Trento e in seguito rivisitati in base alle necessità pratiche tipiche di un rifugio alpino.

La chiave di lettura di questo nuovo progetto è la volontà di mantenere intatto il ricordo e il legame con la tradizione accostandolo ad un’idea moderna in grado di soddisfare le esigenze di un turismo che sta cambiando senza perderne l’essenza, garantendo e accontentando quelle che sono le necessità di coloro che frequenteranno la montagna e nel nostro caso le bellissime e uniche Dolomiti di Brenta.

La struttura accoglierà sempre lo stesso numero di ospiti ma aumentano i servizi, la comodità e la privacy. Ci saranno docce nuove, un locale asciugatura, locali riscaldati, camerette accoglienti e altre novità delle quali vi lasciamo il piacere della scoperta. Il pezzo forte sarà sicuramente la nuova sala da pranzo e sala bar panoramiche. Una grande e continua vetrata accompagnerà la vostra vista sulle splendide Dolomiti di Brenta a 270 gradi mentre vi gusterete uno straordinario calice di TrentoDoc o una succulenta pietanza tipica dell’arte culinaria trentina.

Altre novità vi aspettano nei prossimi mesi, nel frattempo deliziatevi con alcune immagini inedite dei lavori di ristrutturazione seguendo i nostri canali social Instagram https://www.instagram.com/rifugio_brentei/  e Facebook https://it-it.facebook.com/rifugioBrentei/

 

A presto, Viva la Montagna!


news ed eventi



Meteo e Webcam

Previsioni Webcam

Nel Cuore del Brenta...

"Non il riposo è riposo,
ma mutar fatica alla fatica
è riposo"

Seguici

Rifugio Maria e Alberto ai Brentei
madonna di campiglio - ragoli 2

Via Regina Elena 30 38080 CADERZONE TERME (TN)
Tel-fax: rifugio +39.345.5332811 - abitazione +39.0465.804457
Mail:
info[a]rifugiobrentei.it

© Copyright © 2022 | Tutti i diritti riservati
Rendena Alpi s.n.c. di Leonardi Luca e Amadei Antonella - via Regina Elena 30 38080 Caderzone Terme (Tn) P.I./C.F.00691000228

Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

"Nell'anno 2019 la società denominata Rendena Alpi snc, gestore del rifugio Maria e Alberto ai Brentei ha percepito un contributo pubblico da parte della Provincia Autonoma di Trento di € 13'869 per l'acquisto di attrezzature e apparecchiature per la gestione."

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions