Aperto dal 15 giugno al 29 settembre 2019

Escursioni ed itinerari tra le più belle vette delle Dolomiti di Brenta.

Avventuratevi in strabilianti escursioni e itinerari tra i luoghi paradisiaci delle Dolomiti di Brenta, alla ricerca di avventure indimenticabili.

Grazie ai numerosi rifugi e alla loro vicinanza, risulta piuttosto facile passare da un punto all’altro delle Dolomiti di Brenta con escursioni ed itinerari di varie difficoltà. Escursioni ed itinerari tra le più belle vette delle Dolomiti di Brenta.

Dal rifugio Brentei si può arrivare facilmente, con circa 1-2 ore di cammino, ai rifugi limitrofi: Alimonta, Pedrotti, Tuckett, Casinei. Più impegnative sono le camminate per raggiungere il rifugio XII Apostoli, Graffer, Agostini. Oltre a queste camminate più o meno difficili ci sono escursioni di difficoltà nettamente superiore, che richiedono una certa confidenza con l’attrezzatura alpinistica, come le svariate vie ferrate (vedi sezione relativa alle ferrate).

Ci sono tuttavia anche delle escursioni accessibili con più facilità, come il giro delle cascate di Vallesinella, e la stupenda Val Brenta, zona poca frequentata e ottima per delle gite in totale tranquillità.

Durante il periodo del bramito del cervo (20 Settembre – 10 Ottobre circa), in questa fantastica valle riecheggia un suono molto suggestivo e particolare, udibile chiaramente dalla terrazza del rifugio Brentei nelle ore serali. Grazie alla conformazione della valle e alla posizione strategica del rifugio questi suoni vengono amplificati  e si intermezzano  nel silenzio della notte come una vera melodia da non perdere.

Di notevole interesse è l’attraversata delle Dolomiti di Brenta da Madonna di Campiglio al lago di Molveno passando per i rifugi Brentei, Pedrotti, Selvata, Croz dell’Altissimo, itinerario impegnativo ma di inimitabile bellezza.

Tutte queste escursioni sono facilmente pianificabili con le cartine geografiche relative alle Dolomiti di Brenta, reperibili presso gli uffici informativi della val Rendena.

 

Indicazioni sintetiche dei percorsi più frequentati a partire dal rifugio Brentei:
Clicca qui »


  

Meteo e Webcam

Previsioni Webcam

Rifugio San Giuliano

Cordialità e ristoro
in un paradiso naturale

vai al sito del Rifugio San Giuliano

Nel Cuore del Brenta...

"Non il riposo è riposo,
ma mutar fatica alla fatica
è riposo"

Seguici

Rifugio Maria e Alberto ai Brentei
madonna di campiglio - ragoli 2

Via Regina Elena 30 38080 CADERZONE TERME (TN)
Tel-fax: rifugio +39.0465.441244 - abitazione +39.0465.804457
Mail:
info[a]rifugiobrentei.it

© Copyright © 2018 | Tutti i diritti riservati
Rendena Alpi s.n.c. di Leonardi Luca e Amadei Antonella - via Regina Elena 30 38080 Caderzone Terme (Tn) P.I./C.F.00691000228

Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions